WE ARE ALL MAGDALENE

Maria Maddalena è stata certamente una delle donne più importanti al mondo se non la più importante assieme a Maria di Nazareth. Figura controversa e ricca di carisma, passa ingiustamente alla storia per una prostituta penitente. Così resterà marchiata per sempre nel corso dei secoli.

L'errore clamoroso ricondotto ad un sermone di  Papa Gregorio Magno nel IV secolo dC ( che farà delle tre differenti donne di nome Maria presenti nei vangeli canonici, un'unica donna) viene rettificato più volte dalla Chiesa, ma non c'è verso: nel convincimento popolare e nella storia dell'arte prevarrà sempre il falso storico e la Santa ( riconosciuta apostola apostolorum, ovvero, la più importante in assoluto tra tutti gli apostoli) sarà costantemente condannata ad essere colei che dopo aver tanto peccato viene redenta e riabilitata da Cristo. Maddalena è così destinata ad essere ritratta con lo sguardo rivolto al cielo per chiedere perdono o in basso, a terra, come atto di umiltà e pentimento.

Ma chi fu in realtà?

Donna di nobile stirpe, fedele, coraggiosa e certamente molto bella, Maddalena abbandona il castello di Magdala in cui abitava con la sua famiglia per seguire il Messia e non lasciarlo più.

Beffardo e quanto mai attuale il falso storico che fa di una donna meravigliosa una poco di buono marchiandola nei secoli per ciò che non fu.

In Maddalena e nella sua passione, nella sua scelta libera ed emancipata di autodeterminarsi consapevolmente tutte le donne possono trovare un faro, tanto più luminoso quanto più ingiusta è la sua storia segnata da puro maschilismo e misoginia.

voiceat tote bag maddalena bianco

Riportata a nuova vita dal ritrattista spagnolo Josè Maria Pena, in un unicum artistico senza precedenti, Maddalena ci appare finalmente composta e bellissima (e non più discinta, a seno nudo e con i capelli rossi, simbolo di peccato e tentazione). La sua immagine e il suo sguardo dritto a cercare l'interlocutore  chiedono e incutono rispetto.

Voiceat, il new fahion brand pugliese di connotazione etico sociale che vuole dare voce alle donne vittime di abusi e a tutte le categorie che non riescono a farsi sentire e che non possono farsi sentire, l'ha resa figura iconica con una iconica bag che è già  diventata scudo e rete virtuosa e solidale per dire NO agli abusi, No alla violenza in qualunque forma e per dire

“Siamo tutte con Te. Siamo tutte Maddalena!”.

Presto attesa una nuova little bag dedicata alla Santa in buona parte ispiratrice del progetto moda.

Per info www.voiceat.it